Ancora da BlogRisparmio: Risparmiare sulla Benzina ai Distributori Indipendenti


blogrisparmio-logoAltro articolo interessante dalle nostre esplorazioni della blogosfera italiana, questa volta da BlogRisparmio.it, che su una serie di articoli fa il punto sulle possibilità per i consumatori di risparmiare sui costi di benzina o gasolio.

Come riportato da BlogRisparmio, le opportunità sono essenzialmente due: rivolgersi alle cosiddette “pompe bianche” (o “benzina no logo”) o facendo rifornimento presso alcuni grossi centri commerciali.

Le pompe bianche sono distributori di carburante indipendenti, che non appartengono a multinazionali del carburante e per questo motivo riescono ad offrire prezzi decisamente vantaggiosi, più bassi rispetto a quelli di mercato. Il risparmio medio per chi effettua rifornimento presso le pompe bianche è di circa 5-6 centesimi al litro (anche fino a 10 centesimi per litro). Piccole cifre che possono che possono portare a un risparmio fino a 100 euro l’anno sulle spese per il carburante.

pompe-bianche

Il principale problema nel fare rifornimento presso questi distributori risiede nel fatto che non sono molto diffusi in Italia e quindi, conclude BlogRisparmio, la convenienza di fare rifornimento presso le “pompe bianche” sta nella possibilità di non dover percorrere troppi kilometri per fare rifornimento, altrimenti il risparmio derivato dai prezzi più bassi viene annullato dal costo di percorrenza della maggior distanza.

Un secondo problema è che questi distributori non sono di facile localizzazione. A tal proposito il Codacons (Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell’Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori) ha pubblicato l’elenco dei distributori indipendenti, suddiviso per regione, che è disponibile per download in formato excel a questo indirizzo.

Come riportato da BlogRisparmio dopo una veloce analisi del docuemnto distribuito da Codacons, i distributori indipendenti sono veramente pochi in Italia, con buona presenza delle pompe bianche solo in Lombardia, Emilia Romagna, Lazio e Marche.

Per facilitarvi la ricerca delle pompe no logo più vicine alla vostra residenza, abbiamo trovato in rete anche una Google Map con tutte le ubicazioni delle pompe bianche, pubblicata dal blog Areadiservizioonline.it, il blog dedicato alle aree di servizio italiane, che vi riproponiamo anche qui su Dialogo Aperto.


Condividi!


I Commenti sono chiusi.

preventivo assicurazione auto preventivo assicurazioni moto preventivo assicurazione altri veicoli