Da Yahoo! Answers: Risarcimenti RC Auto e Consulenti di Infortunistica
Come sapete, il team di Dialogo Assicurazioni è molto attivo anche su Yahoo! Answers, il portale di Yahoo! dove gli utenti fanno domande, ed ottengono (e danno) risposte.
Da mesi rispondiamo a diverse domande sul tema delle assicurazioni auto (RC Auto, classi di merito, Legge Bersani, indennizzi, e altri temi), e gli utenti votano tantissime delle nostre risposte come migliori risposte!
Tra i vari temi caldi degli ultimi mesi ci siamo imbattuti spesso in domande sul risarcimento diretto e sulla figura del perito assicurativo, argomento sul quale gli utenti della rete hanno spesso opinioni discordanti.
Il Consulente di infortunistica stradale o, più precisamente, il Perito Assicurativo, è quella figura professionale tutelata dall’ Aicis (Associazione Italiana Consulenti Infortunistica Stradale) che in qualità di esperto stabilisce i costi di ripristino delle cose danneggiate in incidenti derivanti dalla circolazione, dal furto o dall’incendio di veicoli a motore o natanti soggetti alla assicurazione obbligatoria di responsabilità civile.
È compito del Perito Assicurativo occuparsi anche del peso sociale dell’incidente stradale, soprattutto di quello che comporta lesioni o addirittura lutti ed analizzare i costi che si ripercuotono sulla collettività denunciando quali sono gli elementi che fanno aumentare il costo medio dei sinistri e proponendo varie strade per contenerli.
Dal 2007, con l’entrata legislativa dell’opzione facoltativa del Risarcimento Diretto (del quale Dialogo Aperto vi ha già parlato più di una volta), la figura professionale del Perito Assicurativo rischia di essere eliminata del tutto, essendo considerata superflua.
Vorremmo sentire la vostra opinione a proposito di risarcimento diretto e di consulenti di infortunistica stradale. Quali sono le vostre esperienze a riguardo? Segnalatecele!
Venite anche a trovarci su Yahoo! Answers e, se avete dubbi e domande sulle assicurazioni auto (o assicurazioni moto) non esitate a farle su Yahoo! Answers!