Report su RAI3: Episodio Dedicato alla Sicurezza Stradale in Italia


Anche le televisioni italiane si impegnano a far conoscere la situazione della sicurezza stradale nel nostro Paese e a sensibilizzare gli spettatori su questo tema. Oggi Dialogo Assicurazioni vi segnala una puntata del programma televisivo in onda su Rai3, Report, che tratta in questo episodio, come sempre sotto forma di inchiesta, il tema della sicurezza sulla strada.

report-milena-gabanelliReport è una programma scritto e condotto dalla giornalista televisiva Milena Gabanelli, che dal 1997 si occupa di inchieste investigative. Oggi Report è senz’altro è un punto di riferimento nel giornalismo d’inchiesta e videogiornalismo in Italia.

Il titolo della puntata andata in onda 2 mesi fa è “Perché tanti morti per incidenti stradali?”. In questa inchiesta si cerca di investigare e chiarire come vengono effettuati in Italia i controlli preventivi per reprimere e sanzionare le condotte che generano incidenti.

Report fa un confronto con l’Inghilterra, un paese che è passato da 9 mila morti all’anno per incidente a meno di 3.000. I dati annui che ci riguardano invece sono i seguenti: 4 milioni di incidenti, quasi 8.000 morti, 24.000 invalidi permanenti. Come dire che ogni anno si cancella un intero paese e si trasferisce in ospedale un piccola città. E questo nonostante oggi ci siano macchine sempre più sicure, con airbags, abs, cintura di sicurezza e casco obbligatori. Perché? Guardiamo insieme i video di Report.

Un’inchiesta che dovrebbe far pensare. Perché in Italia non si riesce a fare di più per garantire sicurezza sulle strade e prevenire quegli incidenti stradali che ogni anno portano via tanti giovani? Perché non c’è abbastanza educazione stradale nelle scuole e nelle case?

Qual’è la vostra esperienza e la vostra opinione? Condividetela con noi attraverso i commenti!


Condividi!


I Commenti sono chiusi.

preventivo assicurazione auto preventivo assicurazioni moto preventivo assicurazione altri veicoli