Progetto ICARUS: un Approccio Interculturale alla Sicurezza Stradale


Sempre in prima linea sul tema della sicurezza stradale, Dialogo Assicurazioni vi parla oggi di un progetto lanciato dalla Commissione Europea per definire con un approccio interculturale e a livello europeo, i mezzi per promuovere l’educazione dei giovani alla sicurezza stradale.

icarus2

Il progetto, denominato Icarus, è stato presentato a maggio dello scorso 2009 e impegnerà per due anni e mezzo la Polizia Stradale nella costruzione in Europa di una rete di ricercatori, educatori e operatori di polizia che permetta alla facoltà di Psicologia 2 dell’Università La Sapienza di Roma di svolgere una ricerca sui comportamenti di guida dei giovani e sui principali fattori che mettono a rischio la sicurezza stradale.

Il progetto Icarus gode di un finanziamento di oltre 700.000 euro da parte della Commissione Europea ed ha coinvolto 16 Paesi, per trenta mesi di lavoro, con tre meeting internazionali a Roma, Lubjana e Bruxelles e un film dal titolo Young Europe che parlerà di sicurezza stradale e delle storie di giovani europei ambientate in Italia, Francia, Spagna e Slovenia, la cui uscita è prevista per Ottobre del 2011.

icarus

Il progetto Icarus cercherà quindi di identificare i fattori di rischio che influenzano i giovani guidatori e di costruire un modello di formazione europeo a partire dall’individuazione dei fattori di rischio.

Siamo lieti di vedere come la lotta agli incidenti stradali si stia intensificando e soprattutto di vedere che i risultati sono veri! Vostri commenti?


Condividi!


I Commenti sono chiusi.

preventivo assicurazione auto preventivo assicurazioni moto preventivo assicurazione altri veicoli