Prevenzione Incidenti Stradali: Dove Sono le Navette Notturne?


Quella degli autobus notturni, detti anche navette notturne, si è rivelata un’idea veramente utile contro le stragi del sabato sera e soprattutto un servizio molto apprezzato dai giovani. Un grande segno di civiltà adottato ormai da diverse province italiane, ma non ancora abbastanza.

bus-navette-notturne-disco-sicurezza-strade

In Italia purtroppo, secondo i dati Istat, i morti su strada sono oltre 5 mila all’anno e 300 mila i feriti, ovvero più di 15 morti e 800 feriti al giorno. Sulla strada avvengono meno dell’1,5% dei decessi annuali che si verificano globalmente in Italia, ma tra i 15 e i 24 anni questa proporzione sale oltre il 40%, costituendo in assoluto la prima causa di morte in questa fascia d’età.

Di conseguenza, l’idea di un servizio di bus notturni che accompagnino e vadano a prendere i ragazzi da discoteche e locali notturni per convincerli a lasciare a casa la macchina e divertirsi con più serenità. Ad oggi sono ancora troppo poche le province italiane che hanno dato il via a questo servizio. Dialogo Assicurazioni si augura che nel giro di poco tempo questa intelligente iniziativa si allarghi a macchia d’olio su tutto lo stivale.

Ecco i link di alcuni dei siti dedicati al servizio di navetta notturna, che ha un nome diverso a seconda della provincia:

Conoscete altri servizi navette notturne attivi in Italia? Segnalateceli, li diffonderemo in rete per voi! Raccontateci anche circa la situazione delle navette notturne nella vostra provincia. Dove è presente questo servizio e che risultati sta ottenendo secondo voi?

Guardate anche il video della campagna del GTT (Gruppo Torinese Trasporti) per il loro Night Buster!


Condividi!


1 Commento


  1. Non sono esperta sull’argomento..ma ho l’impressione che l’Italia si trovi un po’meno organizzata sul traffico notturno di molte altre nazioni europee….l’idea delle navette e’ buona, indubbiamente utile..ma mi da l’impressione di essere frutto di una decisione locale e non ti una politica di prevenzione nazionale..forse mi sbaglio…
    I servizi notturni, specialmente in citta’ come Roma, sono pessimi..come mai in altre citta’ esistono “nightlink” che arrivano all’ora stabilita o taxi con prezzi che permettono chiunque di prenderlo dopo una notte out?!!

preventivo assicurazione auto preventivo assicurazioni moto preventivo assicurazione altri veicoli