6 Commenti


  1. salve volevo chiedere un chiarimento:
    cosa si intende per “cessazione della circolazione del veicolo”?
    possiedo un motociclo non più circolante e custodito in box privato e volevo chiedere la disdetta del contratto assicurativo con rimborso del premio non goduto ma all’assicurazione mi hanno risposto che è necessario l’atto di vendita…ci sono altre vie per ottenere il rimborso?
    e per quanto riguarda il bollo auto? sono tenuto comunque a pagarlo?
    grazie mille!

  2. Salve Daniele – per cessazione della circolazione si intende la effettiva rimozione del veicolo dalla strada pubblica italiana, che può avvenire sia per vendita del veicolo all’estero che per cessazione/demolizione dello stesso. le regole sono valide sia per autovetture che per ciclomotori (tutti i veicoli a motore), e puoi trovare più informazioni su tutte le tipologie di cessazione e il da farsi a questo link del sito dell’ACI http://www.aci.it/sezione-istituzionale/per-circolare/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-103-obblighi-conseguenti-alla-cessazione-della-circolazione-dei-veicoli-a-motore-e-dei-rimorchi.html

    Come noterai dall’articolo, il fatto che tu abbia messo il motociclo in box privato non basta. Devi anche darne comunicazione al PRA, e consegnare le targhe, dopo di che non avrai più l’obbligo di bollo, e potrai presentare i documenti di effettiva cessazione della circolazione che riceverai dopo segnalazione al PRA e consegna delle targhe. Trovi tutte le info al link sopra.

    Continua a seguirci!
    Dialogo Aperto Web Team

  3. Buon Giorno
    Ho disdetto una polizza con voi per vendita del motoveicolo e dopo aver inviato tutti i documenti non ho ancora avuto il rimborso perche’ viene fatto attraverso carta di credito (cosi mi e’ stato detto dei vostri operatori) ma se l’operazione di pagamento e’ stata fatta in aprile come fate a stornarla in settembre? l’operatore della carta di credito mi dice che impossibile.

  4. Caro Giovanni, anche a noi sembra strano – in genere i rimborsi per disdetta sono realizzati nelle tempistiche tipiche delle carte di credito, ovvero entro un mese.

    Ti suggeriamo di riverificare i tuoi conti, magari il rimborso ti è sfuggito. In caso contrario, riprova a contattare il nostro call center al numero verde (che già conoscerai) 800 066 800. Ti auguriamo una rapida risoluzione della vicenda.

  5. Salve,ho venduto la mia auto a circa meta’ contratto assicurativo e non ho ancora pagato la seconda rata del contratto(la prima rata e’ ancora valida).

    Per il momento non voglio comprare altri veicoli

    Per poter annullare la polizza devo pagare qualche penale?

    Sono obbligato a pagare anche la seconda rata?

    attualmente non risulto proprietario di alcun mezzo.
    grazie.

  6. Salve Michele, grazie per il commento. No, non sei obbligato a pagare la seconda rata se produci tutti i documenti di cessazione del veicolo. Dai un’occhiata alla risposta che abbiamo dato qui sopra a Daniele, e segui il link all’ACI che abbiamo passato prima.

preventivo assicurazione auto preventivo assicurazioni moto preventivo assicurazione altri veicoli