Panorama Blog: Ancora Pochi Italiani Comparano le Assicurazioni Online
Secondo un articolo recentemente pubblicato dal blog del settimanale Panorama, che riporta un’indagine commissionata da 6sicuro, sito italiano di comparazione e vendita di polizze RC auto e RC moto, gli italiani diffidano ancora delle assicurazioni online ma usano internet per il confronto delle polizze.
Sul mercato delle assicurazioni RC auto italiane le agenzie assicurative tradizionali restano infatti il canale preferenziale per quasi il 90% degli utenti che stipulano una polizza RC auto e moto, anche se il 40% degli stessi risulta propenso al cambiamento valutando positivamente la possibilità della comparazione online tra le varie offerte assicurative.
La comparazione delle polizze online comporta di per se importanti risparmi, ma non viene utilizzata in Italia come all’estero. Infatti, il 50% di coloro che gestiscono autonomamente la propria polizza pensa che confrontare e scegliere l’assicurazione auto o moto tra le offerte di più compagnie costi tempo e fatica, anche se in effetti comporta notevoli risparmi.
Sempre secondo l’indagine di 6sicuro, solo la metà degli italiani si definisce competente in materia di legislazione assicurativa, ma quasi il 70% è a conoscenza delle novità introdotte negli ultimi anni, come ad esempio le agevolazioni della Legge Bersani.
Quale è la vostra opinione a riguardo? Utilizzate i comparatori online per le vostre assicurazioni auto e moto? La comparazione di assicurazioni online vi ha fatto risparmiare sulla vostra polizza auto? Commentate e condividete con noi la vostra esperienza.