Novità RC Auto: Da Domani Massimali Più Alti per le Assicurazioni Auto


Probabilmente molti di voi ne erano già al corrente: da domani 11 dicembre 2009 cambiano le cifre dei massimali per l’RC Auto. Diventano obbligatori massimali pari ad almeno 2,5 milioni di euro per sinistro con danni alle persone, indipendentemente dal numero delle vittime, e a 500 mila euro per sinistro con danni alle cose.

assicurazioni-auto-thumbnailNella seconda parte del nostro Glossario Assicurativo vi avevamo già spiegato cosa si intende esattamente per Massimale, ma oggi vi rinfreschiamo le idee: il massimale è la somma massima di denaro, stabilita in polizza, che la compagnia di assicurazione si impegna a pagare, in caso di sinistro, per le garanzie assicurative RC Auto, Ricorso Terzi da Incendio e Carico e Scarico con Mezzi Meccanici.

L’aumento dei massimali RC Auto è stato ritenuto necessario a livello europeo per incrementare la tutela delle vittime di incidenti automobilistici (V Direttiva auto, 2005/14/CE, attuata in Italia con d.lgs. 6 novembre 2007, n. 198), anche in considerazione del forte aumento dei costi derivanti delle lesioni personali.

L’applicazione dei nuovi massimali minimi riguarderà sia i contratti di nuova stipulazione che i contratti RC Auto stipulati anteriormente all’11 Dicembre 2009: si prevede l’adeguamento dei contratti di assicurazione attualmente in corso ai nuovi e maggiori massimali entro giugno 2012.

E’ certamente una grande novità per tutti gli assicurati italiani. Siete d’accordo? Cosa ne pensate?


Condividi!



I Commenti sono chiusi.

preventivo assicurazione auto preventivo assicurazioni moto preventivo assicurazione altri veicoli