Le 5 migliori applicazioni per controllare il traffico


Chinese New Year Smartphone

Evitare code, lavori e rallentamenti? Oggi è possibile. Il sogno di ogni automobilista si è avverato grazie ad una nuova tecnologia a disposizione di tutti, gli smartphone: alcune utilissime  applicazioni, infatti, permettono di monitorare in tempo reale il traffico stradale.
Tra le migliaia di app gratuite o in vendita a prezzi irrisori (solitamente al di sotto della soglia di 1 euro) ci sono infatti anche quelle relative al controllo del traffico. Un vero e proprio toccasana per chi si mette spesso al volante.
Vi suggeriamo allora le 5 migliori applicazioni per Smartphone, che permettono di aver sotto controllo il traffico stradale.

 

Waze

L’unione fa la forza. Waze, l’app più gettonata dagli automobilisti “smart”, si avvale del concetto più in voga oggi sulla rete: la condivisione. Ribattezzato “social GPS”, è molto di più di un semplice navigatore con controllo del traffico integrato. Grazie al contributo di migliaia di automobilisti, vengono segnalati in tempo reale la presenza di code, incidenti, lavori, blocchi di polizia e persino autovelox. Waze reimposta il percorso a seconda di questi elementi, permettendo di risparmiare tempo e carburante. Inoltre, è integrabile con i social network (Facebook, Twitter e Four Square) e permette di connettersi con altri automobilisti per il car pooling. Disponibile per Apple e Android, è al momento il numero uno del settore.

 

TrafficNET

Esattamente come Waze, TrafficNET è una sorta di software open source che si avvale dell’incessante opera di tutti gli automobilisti in viaggio. Sono loro a segnalare i problemi di viabilità in itinere, dalle code ai lavori in corso. E anche voi potrete dar un contributo, facendo altrettanto. Questa è la filosofia e la forza di TrafficNET.

 

SkyWay 24

Autostrade, tangenziali e trafori della rete autostradale italiana: SkyWay24 monitora la situazione del traffico sulle arterie principali, e mette inoltre a disposizione un GPS integrato con cui è possibile indicare un raggio entro il quale verificare lo stato del traffico rispetto alla posizione corrente. Un’ottima applicazione, per altro gratuita.

 

Urban Traffic

Indicato per chi abita nelle grandi città. Urban Traffic, infatti, controlla la situazione sulle tangenziali di Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli. Grafici intuitivi indicano lo stato del traffico adottando una scala di colori dal verde (strada libera) al nero (blocco totale). Visualizzabile su iPhone e iPod Touch.

 

Infotrafic Quattroruote

Ogni giorno, dalle 7 alle 22, questo comodissimo servizio controlla lo stato della rete autostradale e delle tangenziali principali di tutta Italia. L’applicazione perfetta per scansare le code e viaggiare spediti.

 

Creative Commons License Mr. T in DC via Compfight


Condividi!

2 luglio 2012  |  Tecnologia  | 


I Commenti sono chiusi.

preventivo assicurazione auto preventivo assicurazioni moto preventivo assicurazione altri veicoli