Incidente all’Estero: Consigli su Come Comportarsi
Ormai sempre più persone decidono di partire all’estero con la propria auto. Prima di mettersi in viaggio, è bene avere le informazioni necessarie su cosa fare in caso di incidente al di fuori del proprio Paese. Dialogo Assicurazioni vi spiega come comportarsi in questi casi.
Quando si verifica un incidente all’estero, la legislazione applicata sarà sempre quella dello Stato nel quale ci troviamo. La copertura assicurativa italiana vale in tutti gli Stati del sistema Carta Verde al quale aderiscono tutti gli Stati Europei più Albania, Andorra, Bielorussia, Bosnia, Iran, Israele, Macedonia, Marocco, Moldova, Serbia, Montenegro, Tunisia, Turchia e Ucraina. In tutti gli altri Stati, per circolare con un veicolo italiano, è necessario stipulare appositamente una polizza assicurativa con una compagnia locale.
Per chiarire le situazioni in cui si verifica un sinistro in un Paese Europeo, nel 2000 la Comunità Europea ha emanato una direttiva con quale stabilisce che ogni compagnia assicurativa ha l’obbligo di nominare un suo rappresentante in ogni Stato dove manca una propria sede legale.
Questa figura è il mandatario ed è un punto di riferimento molto importante nelle trattative con le compagnie assicurative straniere. Se si vuole conoscere l’identità del mandatario in Italia (cioè la persona a cui ci si può rivolgere per avere il risarcimento), bisogna inoltrare una richiesta specifica all’ISVAP. Ma si può anche decidere di non interpellare il mandatario e richiedere direttamente il risarcimento alla compagnia assicurativa straniera del soggetto che ha provocato l’incidente.
Se il sinistro è avvenuto in uno Stato Europeo, la richiesta deve riportare i dati anagrafici del soggetto coinvolto nell’incidente, del suo veicolo e della sua compagnia assicurativa. Al di fuori degli Stati aderenti alla Carta Verde, invece, bisogna richiedere tutte le informazioni necessarie all’UCI (Ufficio Nazionale di Assicurazione per l’Italia).
Vi auguriamo di non aver alcun incidente all’estero, ma almeno adesso sapete come comportarvi. Vi ricordiamo anche che potete sempre fare riferimento al Call Center Dialogo per ulteriori informazioni, raggiungibile al numero verde 800 066 800.
Se chiamate dall’estero potete mettervi in contatto con il Servizio Clienti Dialogo al numero +39 011 652.3309.