Gran Bretagna: Ridere alla Guida può Costituire un’Infrazione al Codice della Strada
Di notizie curiose se ne sentono spesso, ma oggi Dialogo Assicurazioni ve ne segnala una davvero bizzarra trovata in rete sul sito del periodico britannico The Telegraph!
Il direttore di un’azienda di Liverpool è stato fermato per due ore da un poliziotto perché rideva mentre guidava la propria auto. L’uomo, Gary Saunders, ha riferito con stupore l’episodio: stava chiacchierando al telefono in viva voce con il cognato quando, ad una battuta di quest’ultimo, è scoppiato a ridere. Pochi istanti dopo, è stato raggiunto dal lampeggiante della polizia che l’ha condotto in centrale per accertamenti.
Dopo aver accostato con la propria Renault, il malcapitato automobilista si è sentito apostrofare: “Ridere mentre si è alla guida di un’auto può costituire un’infrazione al codice della strada“. A quel punto, è seguita una discussione con Mr. Saunders che non riusciva a capacitarsi di come una semplice risata potesse essere pericolosa.
“Non potevo credere che per una risata si possa uscire di strada. Poi – commenta il direttore d’azienda – stavo guidando in modo molto prudente nel Tunnel di Birkenhead. Non ho mai staccato gli occhi dalla strada anche durante la telefonata ed avevo il pieno controllo dell’auto. Ho chiesto all’agente in che cosa il mio comportamento fosse stato sanzionabile. Mi ha accusato di aver gettato il capo indietro in un modo pericoloso. Cosa che ho negato, perché effettivamente non è successo”.
A quel punto, il poliziotto, spazientito dalla caparbietà dell’automobilista, ha deciso di condurlo in commissariato per ulteriori accertamenti. La vicenda, durata complessivamente un paio d’ore non ha avuto seguito: impossibile multare un conducente per una risata. Ma il protagonista è rimasto molto contrariato: il contrattempo gli ha fatto perdere un importante appuntamento di lavoro.
Pungente, poi il commento di un rappresentante di un’associazione di automobilisti britannici: “Di questo passo qualcuno potrebbe essere multato perché si è soffiato il naso o ha tossito“.
Che ne pensate? Certo che questi inglesi sono davvero fiscali! Non ci si può neanche più fare una risata in auto? L’importante è rimanere sempre focalizzati sulla guida, no?