Diritti e Doveri dell’Assicurato dopo la Stipula dell’RC Auto
Tutti sanno che jn Italia, assicurare il proprio veicolo o ciclomotore per la Responsabilità Civile in relazione ai danni derivati dalla circolazione, è obbligatorio.
Ma l’assicurato, oltre agli obblighi, gode per fortuna anche di diritti dal momento in cui stipula un contratto assicurativo con la propria compagnia. Vediamo insieme quali sono i diritti e doveri dell’assicurato dopo la stipula della polizza RC Auto.
Quali sono i principali obblighi per un’assicurato?
- Tenere sempre in auto la carta di circolazione e il certificato di assicurazione, e di esporre sul parabrezza il contrassegno assicurativo (che se esposto sul lunotto o sui cristalli laterali, vi varrà una multa di 22 euro!)
- Pagare il premio che, nonostante il bel nome, è la cifra da pagare all’assicuratore per poter usufruire delle garanzie descritte nella polizza.
- Il rinnovo del contratto assicurativo: nelle polizze online il giorno della scadenza è tassativo, per cui il mancato rinnovo farà decadere ogni obbligo per entrambi le parti.
Vi ricordiamo che il circolare senza assicurazione è sanzionabile con una multa che va da 742 a 2.970 euro, oltre al sequestro immediato del veicolo, quindi attenzione ad essere coperti dalla polizza RC Auto ed avere la documentazione sempre a portata di mano!
E i diritti? I diritti degli assicurati sono:
- Diritto di richiedere la sospensione della polizza se si è certi di non dover utilizzare l’auto per un periodo determinato (verificare comunque che questa possibilità rientri nel contratto che stipulato).
- Diritto alla conservazione della classe di merito nel momento in si dovesse decidere di cambiare auto.
- Diritto alla restituzione della parte del premio assicurativo non utilizzato, nel caso si decida di disfarsi dell’auto senza acquistarne una nuova.
Dialogo conosce bene i diritti dei suoi clienti e si impegna sempre a rispettarli ad ogni condizione. Volete saperne di più e provare fare un preventivo RC Auto o RC Moto direttamente online? Visitate il subito il sito Dialogo Assicurazioni!