Dialogo Assicurazioni e Reti Sociali: Articolo dalla Rivista Mark-Up
La rivista di marketing Mark-Up (gruppo Sole24Ore) ha pubblicato di recente (numero di Aprile 2010) un articolo che analizza il nuovo mercato delle assicurazioni auto post Legge Bersani, che ha cambiato molte cose soprattutto in favore dei consumatori, che hanno adesso amplia scelta di ricerca e comparazione del preventivo di assicurazione RC auto o RC moto più conveniente ed economico.
Come in molti campi dell’economia liberalizzati, come le telecomunicazioni o l’energia, la rete si è rivelata, commenta Mark-up, come il luogo dove gli utenti, oltre a scegliere, accedere a servizi ed acquistare polizze assicurative, si confrontano con opinioni relative alla propria esperienza con le varie compagnie di assicurazione online, soprattutto in merito al risparmio ottenibile rispetto alle compagnie di assicurazione auto tradizionali.
L’articolo di Mark-Up focalizza sulla “Share of voice” e sulla reputazione online di tre tra le aziende leader del mercato italiano di assicurazioni online, comparando Dialogo Assicurazioni con Genialloyd e Direct Line, confronto che aveva già effettuato il blog Ambito5, come avevamo riportato in un nostro articolo qui su Dialogo Aperto.
La ricerca condotta da Mark-Up è stata effettuata utilizzando il software Reputation Manager, che ha analizzato 1.695 pagine all’interno di 306 domini tra blog, forum, opinioni e recensioni, siti di news, video online e portali tematici dove sono in corso conversazioni degli utenti dell’ultimo anno sul tema delle assicurazioni online.
Come riportato dall’articolo di Mark-Up:
Reputation Manager ha analizzato le opinioni espresse dagli utenti del web in merito a tre delle maggiori compagnie assicurative online: Genialloyd, Dialogo e Direct Line. La distribuzione delle conversazioni (share of voice) vede una prevalenza di Genialloyd (46%) rispoetto a Direct Line (35%) e Dialogo (24%). Va precisato che la precezione di Dialogo è quasi totalmente positiva.
Dialogo si distingue nell’analisi di Mark-up come l’assicurazione online con la maggior percentuale di opinioni positive dagli utenti web (85%, solo il 15% opinioni negative mentre Genialloyd ha il 39% di opinioni negative, e Direct Line il 63% di utenti scontenti). Citando ancora l’articolo di Mark-Up:
Dialogo si distingue per la multicanalità ed è la più attiva online tra le analizzate. Dialogo comunica con i suoi clienti attraverso l’interazione di vari social media, come il blog Dialogoaperto (nota: hey, stanno parlando di noi!), YouTube, Facebook e Twitter. Grande Partecipazione ha ottenuto il concorso Dialogo Digital Brief indetto su Zooppa.it nel quale si invitavano gli utenti a proporre le lore idee per il restyling del sito Dialogo.it.
L’articolo conclude con uno schema di comparazione tra le tre assicurazioni auto online, dal quale Dialogo si distingue nettamente per la “Facilità di calcolo del preventivo dal sito web e rispondenza rispetto alle tariffe sponsorizzate” in merito alla accessibilità del preventivo RC auto, “Operatori del call center molto gentili e soprattutto veloci” per quanto riguarda l’assistenza, “Molti passano a Dialogo per la convenienza. Sconti notevoli anche sugli accessori” in merito al pricing, e “Risarcimento rapido” per quanto riguarda la gestione sinistri.
Vi riportiamo una versione passata allo scanner dell’articolo della rivista cartacea, purtroppo non di grande qualità ma ancora leggibile, nel caso in cui non riusciste ad entrare in possesso della copia di Aprile 2010 di Mark-Up (cliccando sull’immagine potrete vederla più grande e più leggibile).
Se Mark-Up ha trovato tutte queste opinioni e conversazioni positive su Dialogo Assicurazioni in rete, è perchè voi utenti parlate bene di noi. Grazie! Ricordatevi anche che Dialogo ha scelto in rete il “Dialogo Aperto“, e che ci trovate a distanza di un click non solo qui sul blog, ma anche sulle principali reti sociali. Ci sentiamo in rete!
Condividi!
I Commenti sono chiusi.