Ciack si Guida! Concorso Cinema in Sicurezza Film Festival


È arrivato alla terza edizione il Film Festival per ragazzi sulla sicurezza stradaleCiack si guida”! Il concorso a premi organizzato da Comune di Milano, Polizia Municipale, Assessorato alla Sicurezza, Assessorato alla Famiglia Scuola e Politiche Sociali e dalla rivista Quattroruote, lancia per la terza volta una sfida agli studenti milanesi e non solo: creare uno spot sulla sicurezza stradale.

Dallo scorso anno il concorso si è aperto agli studenti di tutta Italia, superando la soglia dei 100 video selezionati. Una soglia che l’edizione 2010 si propone di superare ancora.

locandina-ciack-si-guida«Ciak si guida» vuole essere un laboratorio d’idee per creare linguaggi efficaci a trasmettere, in modo diretto e immediato, messaggi di educazione stradale ai giovani.

Pensare a una trama, alla scenografia, alle immagini giuste per far passare il messaggio che s’intende dare: dietro a ogni filmato, anche breve come uno spot, c’è un lavoro di squadra. Una collaborazione che è anche un momento per riflettere su temi importanti come la sicurezza stradale. Lo sanno bene gli agenti istruttori della Polizia Locale di Milano, che da oltre trent’anni sono impegnati nei corsi di educazione stradale nelle scuole.

Anche quest’anno sono tre i temi tra i quali scegliere:
- il rispetto del semaforo giallo
- i posteggi riservati ai disabili
- le norme su alcol e guida

C’è tempo fino al 20 marzo 2010 per partecipare. Una giuria composta da rappresentanti del Comune e della Polizia Locale di Milano, da giornalisti di «Quattroruote» e da esperti di comunicazione e pubblicità, selezionerà i video più belli, che saranno premiati con computer, fotocamere digitali, videocamere e altri strumenti utili alla didattica. La premiazione si terrà a Milano il 16 aprile 2010, nell’ambito di una grande festa della sicurezza stradale.

Questo Festival è un’ottima iniziativa per integrare le tematiche di sicurezza stradale non solo in ambito scolastico, ma quale strumento di stimolo della creatività. Un pò come Dialogo Digital Brief, il concorso di creatività online di Dialogo Assicurazioni appena concluso e del quale vi abbiamo parlato spesso negli ultimi mesi – presto vi presenteremo i migliori lavori proposti dagli utenti della rete!


Condividi!


I Commenti sono chiusi.

preventivo assicurazione auto preventivo assicurazioni moto preventivo assicurazione altri veicoli