Inizia l’Autunno, Attenzione alla Guida con Pioggia e alle Foglie Secche


L’autunno, che inizia ufficialmente oggi, porta con se come ogni anno il problema dei “tappeti “di foglie secche sulle strade di tutta Italia. Purtroppo questo apparentemente innocuo atto della natura, si rivela spesso essere causa di incidenti stradali, proprio perché sottovalutato dalla maggior parte delle persone.

foglie-sicurezza-strada

Eccovi allora i consigli di Dialogo per una guida sicura in caso di pioggia e manto stradale scivoloso!

1- Moderare la velocità ed aumentare la distanza di sicurezza (ricordatevi che in caso di pioggia, il limite di velocità in autostrada si abbassa a 110 km/h).

2- Attenzione al tipo di asfalto sul quale state guidando: se non si tratta di asfalto drenante ma normale, rallentare ulteriormente per evitare il rischio di acquaplaning.

3- La guida dev’essere morbida: frenate ed accelerazioni quanto più possibile progressive.

4- Controllare sempre la pressione delle gomme e tenere i tergicristalli puliti ed efficienti.

5- Tenere sempre le luci accese e in caso di rallentamento attivare le 4 luci intermittenti.

pioggia-sicurezza-strada

Dialogo Assicurazioni vi da un consiglio in più per la sicurezza stradale autunnale: prima di mettervi alla guida date un’occhiata alle previsioni del tempo, specie se dovete intraprendere un viaggio o, meglio ancora, cercate di usare il più possibile i mezzi pubblici e lasciate le macchine in garage!

Meno stress e più sicurezza!


Condividi!



1 Commento


  1. La cosa che più mi terrorizza quando sono alla guida… è vero, è molto importante guidare con prudenza quando piove molto; la gente spesso non si rende conto dei pericoli che corre!
    Ottimi consigli, spero che più gente possibile li segua!

preventivo assicurazione auto preventivo assicurazioni moto preventivo assicurazione altri veicoli