Assicurazioni Online in Crescita in Italia, ma Lontane dalle Medie Europee
Oggi si propagano a macchia d’olio i servizi offerti dalle aziende direttamente attraverso la rete, e tra questi sono in netto aumento le assicurazioni auto e moto. Anche in Italia, seppure con una certa lentezza rispetto al resto d’Europa, i consumatori iniziano a scegliere, ed in molti casi a preferire, le compagnie assicurative online e telefoniche come Dialogo Assicurazioni.
Negli ultimi anni infatti, si è registrato un progressivo aumento dei assicurati (più di un milione e mezzo) che hanno scelto di sottoscrivere la loro polizza assicurativa via internet o telefono.
Le motivazioni principali sono senz’altro la convenienza (i risparmi sulle polizze RC auto ed RC moto sono effettivamente notevoli), la velocizzazione delle varie “seccature” burocratiche (bastano pochi click o una telefonata e in pochi giorni si riceve tutta la documentazione necessaria direttamente a casa) e la comodità di poter fare tutto online e in pochi minuti.
Nonostante i dati delle polizze assicurative sottoscritte online siano in crescita, in Italia siamo ancora lontani dalle medie europee: nel Regno Unito, per esempio, circa l’80% degli automobilisti è assicurato con una compagnia di assicurazioni online o telefonica, e nel resto del nord Europa le percentuali non si discostano molto da quella inglese.
Probabilmente in Italia c’è ancora una forte diffidenza nei confronti dell’ e-commerce o dell’affidabilità del canale internet. Voi che ne pensate? Possedete anche voi un’assicurazione auto o moto sottoscritta online o per telefono?