Assicurazione RC Auto: Come Funziona esattamente? Ve lo Spiega Dialogo!
Sentiamo sempre parlare di RC Auto, tutti i possessori di un’auto dovrebbero sapere di che si tratta, ma quasi tutti davanti alla domanda “cos’è e come funziona effettivamente l’RC Auto”, trovano difficoltà a rispondere. Proviamo a rispondere noi a questa domanda in maniera semplice e comprensibile.
L’assicurazione RC Auto (Responsabilità Civile Auto) è l’unica polizza assicurativa obbligatoria che si stipula tramite un’agenzia assicurativa e che risarcisce i danni causati dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti (istituita con legge 24/12/1969 n.990, pubblicata sulla G.U. del 3/1/1970 – il cosiddetto Decreto Bersani). Senza RC Auto, questi danni dovrebbero essere pagati da chi li ha provocati, mentre grazie alla responsabilità civile auto gli assicurati si tolgono il pensiero di dover poter pagare ingenti risarcimenti danni, lasciando alle assicurazioni il fardello economico dei risarcimenti danni causati alla guida a cose e persone.
I contratti RC Auto possono essere con o senza tacito rinnovo. Nel primo caso i contratti si intendono prorogati per l’anno successivo se l’assicurato non invia alla compagnia una disdetta scritta (almeno 15 giorni prima della scadenza annuale). Se invece si stipula un’assicurazione online non c’è tacito rinnovo e quindi all’assicurato viene chiesto ogni anno di rinnovare il contratto assicurativo (come su tutte le polizze online proposte da Dialogo Assicurazioni).
E’ molto importante che chi decide di stipulare un contratto con una compagnia assicurativa conosca bene i suoi doveri e sappia riconoscere i suoi diritti in materia, per evitare sgradevoli sorprese alla fine dell’anno contrattuale. Perciò è sempre bene informarsi adeguatamente prima di scegliere la polizza che fa per voi!
Volete approfondire l’argomento? Wikipedia ha diversi contenuti sul tema.