Anziani al Volante? Sempre più Popolari!


Vi ricordate di Nonno Pietro e Nonna Mary? I simpatici protagonisti di uno dei video virali vincitori del Dialogo Digital Brief? Abbiamo pensato proprio a loro, leggendo le ultime notizie in materia di guida degli anziani e sicurezza stradale.

nonno-pietro

Da alcune ricerche, risulta che gli over 65 che usano la macchina sono sempre di più: pare che entro una decina d’anni, l’approccio alle quattro ruote degli ultra 65enni sarà più simile a quello che si registra oggi tra i 45 e i 65 anni piuttosto che a quello di giovanissimi o fasce intermedie, per effetto del prolungamento della vita attiva, che renderà lo stile di vita di un 75enne simile a quello che attualmente manifesta un 65enne.

Anche sul fronte della sicurezza, il confronto tra over 65 e under 35 è tutto a favore dei primi, che infliggono una sonora batosta ai più giovani in quanto a prudenza, responsabilità e rispetto del Codice della strada, dimostrando comportamenti decisamente più saggi e virtuosi.

old-driver1

I divertenti personaggi del video che gli utenti della community Zooppa hanno prodotto per Dialogo Digital Brief, per fortuna non rispecchiano quindi la situazione reale!

Se tra i 18 e i 34 anni addirittura il 40,6% degli automobilisti infrange i limiti di velocità, oltre i 65 anni questa percentuale precipita al 13,2; passaggio col rosso e inversioni a U crollano, rispettivamente, dal 19,3 al 3,5% e dal 22,9 all’1,6%; il 23,1% degli under 35 usa il cellulare senza il viva voce, contro gli 8,9% degli over 65, mentre solo 12,4% dei guidatori più anziani non allaccia la cintura di sicurezza, contro una percentuale quasi tripla (36,7%) dei giovani tra i 18 e i 34 anni.

Amici over65 complimenti! Ai giovani invece, vogliamo dire che speriamo di veder presto cambiare queste percentuali, visto il buon esempio che avete!


Condividi!



I Commenti sono chiusi.

preventivo assicurazione auto preventivo assicurazioni moto preventivo assicurazione altri veicoli