Alcol al Volante: i Livelli e le Sanzioni previste dalla Legge


alcol-guida-legislazioneQuando la sera si esce, magari per andare a ballare con amici, è normale che si beva qualcosa in compagnia… L’importante è essere consapevoli non solo dei proprio limiti, ma anche di quelli previsti dalla legge. L’alcol al volante è infatti la causa di oltre il 40 per cento degli incidenti stradali che si verificano in Italia.

Con il nuovo Decreto-Legge del 23 maggio 2008, n.92, (convertito in Legge nr. 125 del 24 Luglio 2008) le sanzioni per chi viene trovato alla guida in stato di ebbrezza sono oggi ancora più severe.
La legge italiana si è infatti uniformata a quella europea, abbassando la soglia massima di tasso alcolemico nel sangue a 0,5 grammi per litro, e prevedendo una nuova serie di sanzioni amministrative, che possono oscillare da un minimo di 500 euro ad un massimo di 6.000 euro di multa, con ulteriori sanzioni tra l’amministrativo e il penale a seconda della gravità dell’infrazione.

divieto-alcol-guidaVi riportiamo le penalizzazioni previste in caso di guida in stato di ebbrezza:

  • - Con un tasso alcolemico tra i 0,5 g/l e i 0,8 g/l: dai 500 ai 2.000 euro più la sospensione della patente da 3 a 6 mesi.
  • - Con un tasso alcolemico tra 0,8 e 1,5 g/l: da 800 a 3.200 euro e arresto fino a 6 mesi. Sospensione della patente per un periodo di tempo compreso tra 6 mesi e 1 anno.
  • - Con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l: tra 1.500 e 6.000 euro e arresto da 6 mesi ad 1 anno, con un minimo di 6 mesi. Sospensione della patente da 1 a 2 anni. Confisca del veicolo con la sentenza di condanna.

guida-stato-ebbrezzaLa nuova legge prevede inoltre l’introduzione di tabelle informative, che rapportano i livelli di alcol nel sangue ai parametri legislativi.
Le tabelle, che devono essere esposte pubblicamente nei locali che vendono alcol, hanno il compito di informare i frequentatori dei locali sugli effetti del consumo delle diverse quantità e tipologie di bevande alcoliche, in modo da prevenire i danni correlati alla guida in stato di ebbrezza e, in particolare, gli incidenti stradali.

Se siete interessati ad approfondire l’argomento, trovate qui di seguito il testo legislativo del nuovo Codice delle Strada in materia di alcol al volante.

Dialogo Assicurazioni vi raccomanda di non mettervi mai al volante sotto l’effetto dell’alcol. Date un’occhiata anche ai video che abbiamo pubblicato qualche settimana fa, e ricordate di guidare con prudenza!


Condividi!



2 Commenti


  1. In Francia hanno avuto una bella idea.
    Chiami un numero, un ragazzo parte con un mini motorino, viene in discoteca, posa il motorino nel tuo bagagliaio, e ti riaccompagna a casa.
    Costo 20€

  2. Ottima cosa, è inutile i francesi stanno sempre davanti a noi, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza stradale! Hanno un tasso di incidentalità decisamente basso rispetto al nostro. Che dire, siamo alle solite!
    Italia sveglia!!!

preventivo assicurazione auto preventivo assicurazioni moto preventivo assicurazione altri veicoli